Nell’ambito del progetto “Ciaula scopre la luna”, coordinato dai proff. Andrea Falzone e Sonia Lipani, i ragazzi delle classi 2D, 3D e 3G della scuola Carducci, in data 29 ottobre 2016, hanno visitato con le guide la zolfara Persico, immersa nell’area di Gabbara di San Cataldo. È stata una giornata di arricchimento culturale e molto commovente. Infatti, hanno visto calcaroni, forni Gill, discenderia e hanno partecipato alla rappresentazione teatrale di uno stralcio della novella di Pirandello “Ciaula scopre la luna” e di uno stralcio della tragedia della miniera di Gessolungo avvenuta nel 1881 in cui morirono parecchi minatori, tra cui 19 carusi.
Propedeutico a tale visita è stato lo studio in classe del periodo storico, con gli esperti dott. ssa Azzurra Alessi e dott. Antonio Falzone, e la lettura della novella Ciaula scopre la luna di Pirandello e del racconto …e così rivide il cielo di Sonia Lipani.
Quanti fossero interessati a svolgere lo stesso progetto in seno alla propria classe, possono rivolgersi alla prof.ssa Lipani Sonia e prof. Andrea Falzone che cureranno l’organizzazione. Grazie