Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
PRODOTTI DI ED. CIVICA
– Progetto “Cambiamenti, Trasformazioni e Rispetto dell’Ambiente” – Classe 2^D
– Vorrei una legge che… – Classe 5^A / B
– Diritto chiama Dovere – Classe 4^A
– Diritto chiama Dovere – Classe 4^B
PRODOTTI DIGITALI DI TECNOLOGIA
–Progetto “Cambiamenti, trasformazioni e rispetto per l’ambiente”
PRODOTTI DIGITALI di ED. CIVICA e di TECNOLOGIA
-
- Attività di Ed. Civica e Tecnologia “Tutti diversi…Tutti Speciali…Tutti uguali” – Prodotto della Classe 1^A e 1^ B
- Diritto chiama dovere – La Costituzione vista dai bambini – Classe 4^E
Obiettivi
Progetto
L’Ed. Civica offre l’opportunità di un percorso formativo organico e completo, capace di favorire l’apprendimento di ciascuno, poichè contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
Il curricolo di Educazione Civica dell’anno scolastico 2023/2024 tenderà ad approfondire maggiormente il seguente nucleo tematico:
1- COSTITUZIONE, LEGALITÀ, SOLIDARIETÀ
L’educazione civica avrà cura di sviluppare la conoscenza della Costituzione italiana, dell’Ordinamento dello Stato (Enti Locali, Regione, Stato…), delle istituzioni dell’Unione europea e delle Nazioni Unite. Rientrano in questo primo aspetto anche i principi di legalità, cittadinanza attiva, rispetto delle leggi e delle regole della convivenza (codice della strada, regolamenti scolastici) oltre alla conoscenza dell’inno e della Bandiera nazionale.
ASPETTI METODOLOGICI
NELLA SCUOLA PRIMARIA SI PRIVILEGERA’:
ü L’organizzazione di lavori collettivi atti a favorire l’autocontrollo, l’aiuto reciproco e la responsabilità personale;
ü l’utilizzo del gioco come strumento di apprendimento di valori civili e sociali, gioco libero e giochi di ruolo per arrivare all’accettazione di sé e dell’altro; giochi per star bene a scuola;
ü attività individuali o in piccoli gruppi basata sulla conversazione (circle time), riflessione e /o attività ludica;
ü attività di Brainstorming per l’avvio della riflessione sui temi oggetto di discussione;
ü laboratori con esercitazioni e lavori individuali, se è possibile, in piccoli gruppi;
ü interventi personalizzati;
ü conversazioni, disegni.
Partendo dal nucleo comune di COSTITUZIONE, LEGALITÀ, SOLIDARIETÀ, ogni interclasse approfondirà le seguenti TEMATICHE:
v MUOVERCI SENZA BARRIERE… classi prime
v CAMBIAMENTI, TRASFORMAZIONI E RISPETTO DELL’AMBIENTE: classi seconde
v VIVO LA STRADA! ALLA SCOPERTA DELLE REGOLE DELLA STRADA: classi terze
v TITOLO: “DIRITTO CHIAMA DOVERE” : classi quarte
v TUTTI INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE : classi quinte.
Partecipanti
Tutte le classi