Plesso Balsamo

Il Plesso Balsamo si trova in via Mons. Cammarata. L’edificio, ampio e luminoso, è costituito da due piani

La Storia

L’istituto nasce nell’anno scolastico 1934/35 come Scuola di Avviamento Professionale a Tipo Agrario e come tale viene intitolata a “Paolo Balsamo”.
Con l’approvazione della legge 1859 del 62, sull’istituzione della scuola media unica, la Scuola di Avviamento viene trasformata in Scuola Media Statale vivendo una propria vita autonoma fino all’introduzione della legge sul dimensionamento scolastico con conseguente accorpamento con la Scuola Carducci, avvenuto nel 2001.
La struttura, moderna per i tempi, viene integrata con nuove aule, un auditorium e una moderna palestra solamente nel 2003.