Le classi quarte e quinte della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo ”G. Carducci” hanno incontrato lo scrittore Cataldo Lo Iacono, autore del libro “Ti bacio quando torno – Storia di Santina”.
Leggi l’articolo di giornale
L’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci di San Cataldo, anche quest’anno ha partecipato al Contest #IOLEGGOPERCHE’ 2024 con la tematica proposta “Il futuro inizia con un libro”.
Crescere non è solo l’impegno e la missione dei nostri ragazzi. Crescere è diventare grandi. I libri, le storie, le straordinarie possibilità che da sempre offre la lettura per nutrire le menti e il cuore.
Ma è emersa anche la domanda se “ il leggere” da solo può bastare a questo scopo. Se leggere è imparare, interiorizzare, divertirsi…è una crescita personale, quasi autoreferenziale. Perché crescere attraverso la lettura è anche confrontarsi, comunicare, aprirsi al mondo attraverso l’ascolto attivo dell’altro.
Ecco perché la modalità di partecipazione che la nostra scuola ha scelto per questa partecipazione al Contest è stata la realizzazione di un Podcast. Con esso si è voluto dare “voce” ad una comunità più ampia: librai, docenti, genitori, alunni e a tutti coloro i quali hanno a cuore la lettura e i libri. Il podcast, inoltre, ha offerto la possibilità di: incoraggiare l’assertività e l’incisività del linguaggio; di raccogliere interviste, di incoraggiare la lettura espressiva e non un ultimo la “ scelta accurata delle parole” È uno strumento straordinario, innovativo e di facile fruizione perché crescere, leggere, sapere ascoltare, imparare a parlare, a nostro avviso, non è solo la missione dei ragazzi ma è anche la missione di una intera comunità.
#IOLEGGOPERCHE’ 2023
dal 4 Novembre 2023 al 12 Novembre 2023
Descrizione del progetto
Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo organizziamo una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.
Tra il 4 e il 12 novembre 2023 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti in tutta Italia, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo o di secondo grado (statale o paritaria) iscritta a #ioleggoperché. Non perdere questa occasione per arricchire o creare la biblioteca della tua Scuola! Iscriviti a partire dal 15 giugno e gemellati entro il 9 ottobre 2023 con le Librerie del tuo territorio.
Potrai anche suggerire al libraio i titoli preferiti, lasciando poi ai suoi clienti la libertà di scelta tra racconti, romanzi, fiabe, saggi, libri illustrati. Senza limiti di numero, titolo o genere, ma con l’obiettivo di arricchire la biblioteca della Scuola.
Obiettivi
Promuovere e divulgare l’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ coinvolgendo chiunque voglia collaborare al fine di far crescere le biblioteche scolastiche del proprio territorio.
Partecipanti
Utenza scolastica e territoriale
In collaborazione con
Associazione Italiana Editori