Premiazione progetto “Scuola Green”

Auguri di Natale

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Carducci partecipa a Didacta Sicilia 2023

Leggi l’articolo

LA SCUOLA CHE VORREI

Gli alunni della seconda E hanno svolto un’attività di scrittura creativa sul tema “La scuola che vorrei” in cui hanno espresso le loro emozioni e le loro aspettative sulla scuola del domani. Le parole sono state accompagnate dal un testo musicale composto dalla prof.ssa Carola Danzuso e sono diventate un video musicale. L’attività è stata fortemente inclusiva e ha avuto lo scopo di migliorare l’affettività e il clima in aula. Si ringraziano per la collaborazione i docenti del corso E.

STAGE LINGUISTICO NELL’ISOLA DI MALTA PER 57 STUDENTI DELL’ISTITUTO “G. CARDUCCI” DI SAN CATALDO

Dal 6 all’11 marzo c.a. 57 alunni della scuola “G. Carducci” di San Cataldo hanno partecipato a uno stage linguistico presso la città di Sleima a Malta, accompagnati dai docenti M. Dellutri, E. Amico, G. Sanguedolce, N. Viscuso, M. Mangione e M. Tramontana. Obiettivo del progetto è stato quello di offrire ai giovani studenti l’opportunità di migliorare la competenza linguistico-comunicativa in un contesto coinvolgente, ricco di cultura e di storia. La scuola AM di lingue è stata accuratamente scelta secondo severissimi criteri di selezione da MLA, società accreditata dal MIUR che da anni è operatore leader nel settore Stage linguistici e Vacanze Studio. I partecipanti sono stati sottoposti ad un test d’ingresso on line e suddivisi per classi di livello con docenti madrelingua. A conclusione del percorso formativo agli studenti è stato conferito un attestato riconosciuto dal British Council. Il programma prevedeva la frequenza di un corso di lingua inglese di 16 lezioni settimanali e la partecipazione a visite culturali guidate, alla scoperta della storia e della cultura di città come La Valletta, Medina e Rabat. Esse mostrano i tesori di numerose civiltà mediterranee millenarie che hanno occupato per anni questa bellissima isola.

Certificato di eccellenza Codeweek 2022

Concorso “L’anno che verrà”

Gli alunni delle classi terze hanno partecipato al concorso “L’anno che verrà” presso il Liceo Artistico Statale F.Juvara di San Cataldo

Trabonella 1951

“Mercoledì 22 dicembre 2022 si svolgerà la manifestazione teatrale offerta dagli studenti della “Carducci” in occasione della seconda fase del progetto di studio sulla storia delle miniere sancataldesi. La rappresentazione è tratta dal libro Storia di Peppe del Prof. Angelo La Rosa”

In occasione della Giornata mondiale della Disabilità gli alunni della classe 3 I presentano una poesia che esalta il valore della diversità e dell’unicita’ di ogni individuo. Il lavoro è stato curato dalle proff. Miranda Baglio e Natalia Viscuso

Dona un libro alle Biblioteche scolastiche della nostra scuola!

Progetto Erasmus

Girls code it better alla Carducci

Dopo la entusiastica partecipazione alla precedente edizione, anche nel corrente anno scolastico il nostro istituto ha deliberato di aderire al progetto Girls Code It Better, destinato a 20 alunne della nostra scuola per favorire l’approccio delle studentesse alle discipline STEM, al lavoro di squadra e al problem solving. Per far conoscere a tutte le ragazze e alle loro famiglie il progetto, le attività e gli obiettivi, ci saranno due dirette in cui verranno illustrati i percorsi creativi e innovativi che saranno realizzati dai club, oltre alla descrizione di come sarà organizzato tutto il lavoro. Sotto la locandina troverete ilink per autocandidarsi e i link per seguire le dirette Youtube.

Link per candidarsi

Link diretta Youtube del 21/09/2022

Link diretta Youtube del 26/09/2022

—————————————————————————————

Accoglienza degli alunni delle classi primi nei plessi Balsamo e Carducci

Il Dirigente Scolastico e i docenti dei plessi balsamo e Carducci sono pronti a cominciare il nuovo anno scolastico!

LINK articolo “Avvio anno scolastico”

—————————————————————————-

Anno scolastico 2021/2022