Apprendimento a distanza

OGGETTO: apprendimento a distanza a seguito della sospensione delle attività didattiche come misura di prevenzione per il

Cari genitori, in questo momento di sospensione delle attività didattiche come misura di prevenzione per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 è necessario attivare la didattica a distanza. Tutti i docenti della scuola proporranno attività di rinforzo e consolidamento sia nella bacheca docente del registro Archimede sia su Google Classroom, dove i docenti caricheranno quotidianamente le attività didattiche da proporre agli alunni e avvieranno, tramite l’applicazione MEET, videoconferenze con la classe. Le attività didattiche e le modalità di interazione con gli alunni che fruiscono del sostegno saranno attivate di concerto tra il docente di sostegno e gli insegnanti curriculari, tenuto conto delle peculiarità di ogni alunno.

I genitori sono invitati a :

• Verificare il possesso della password di accesso al registro elettronico Archimede
  • Verificare il possesso della password di accesso a Google Classroom
  • Supportare i figli nell’interazione con i docenti della classe
  • Scaricare sul device dal quale interagisce l’alunno le seguenti applicazioni: Archimede, Google Classroom e Meet

Per le videoconferenze con Meet sarà osservato l’orario scolastico 9,00-13,00. Le videoconferenze avranno una durata massima di 40 minuti per consentire all’alunno di riposarsi.

Si prega di seguire le seguenti regole. Gli alunni devono:

Utilizzare per le comunicazioni con i docenti esclusivamente Google Classroom in quanto è una piattaforma
     legale riconosciuta dal MIUR

•  Usare l’account @carduccisancataldo.it solo ed esclusivamente per fini didattici
  •  Essere puntuali nel collegamento e nella consegna degli elaborati
  •  Utilizzare un linguaggio adeguato al contesto classe
  •  non possono registrare le videoconferenze
  •  non devono silenziare o eliminare altri partecipanti

Antonio C. Diblio